Chi siamo

Fotografare significa cogliere attimi, sensazioni, emozioni e trasferirle in maniera indelebile e duratura su un supporto che non è la memoria.
Fotografare significa impadronirsi di un’espressività mediata dalla tecnica per catturare emozioni fatte di luce. Fotografare significa apprendere tecniche e metodologie per esprimersi attraverso linguaggi fatti di luce ed ombra.
Imparare a fotografare è semplice e difficile contemporaneamente, significa allenare la mente e l’occhio a soffermarsi su cose e situazioni che tutti viviamo quotidianamente cogliendone il significato profondo, significa abituarsi a guardare anziché vedere, partecipando a fondo e rendendo partecipi tutti coloro che ci stanno attorno delle nostre visioni.

Gabriele Agostini  

Il Centro Sperimentale di Fotografia Adams dal 1997

In tutti questi anni siamo sempre stati sorretti da un grande amico: l’entusiasmo. Non ci ha mai abbandonato, anche nei momenti difficili. Momenti nei quali è facile lasciarsi andare e dire addio. L’entusiasmo ci ha dato la forza per vincere le inevitabili avversità, con immutata professionalità e rigore. Ci ha insegnato a profondere con ostinazione e determinazione il nostro impegno  nell’accrescimento collettivo. L’entusiasmo dei primi giorni, quello che ci animava, non è mutato, non è mai venuto meno. Le nostre idee non sono cambiate da allora. L’unica cosa mutata, si direbbe, è che siamo un poco più vecchi, che abbiamo qualche capello bianco ed alcuni, ma solo alcuni, qualche chilo di troppo.

Ed è con l’entusiasmo di sempre, amico e compagno impareggiabile della nostra vita, che ci salutiamo. Auguri a tutti noi! Che questa splendida storia, questo nostro stare insieme continui ad esistere per molto tempo ancora. Ci sentiamo di poter affermare, e lo facciamo con gioia, che non ne possiamo fare a meno, ne abbiamo tutti bisogno.

Al Centro Sperimentale di Fotografia Adams puoi trovare:

  • I corsi, i workshop e i master di fotografia. I corsi  di video e di  scrittura.
  • Una borsa di studio gratuita per la partecipazione ai Master di Specializzazione in Fotografia Pubblicitaria al master di fotografia di reportage ed al master di fotografia di moda.
  • C.S.F. movie: l’appuntamento mensile con L’Arte della Fotografia e l’Autore, proiezioni di film, video e foto, documentari a tema, documenti sonori, interviste, spezzoni di film.
  • Le serate al C.S.F. : presentazioni di libri, saggi con interventi di storici, critici ed esperti.
  • C.S.F. Travel: i viaggi, le gite, i reportage.
  • Le riunioni mensili dei circoli fotografici  e del collettivo femminile
  • CascinafarsettiArt

Tutte le informazioni su corsi, mostre ed eventi le puoi trovare su www.csfadams.it

Commenti

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.