Novembre al csfadams

GLI EVENTI

PRESENTAZIONE LIBRO
presso CsfAdams (sede storica)
Stornelli e sonetti in moderato dialetto Romanesco
Di Carlo Pavia
con prefazione di Carlo Verdone
Presentano Carlo Pavia, Giulia Pavia e
Guido Palma (l’autentico Pasquino)
INGRESSO LIBERO
SABATO 4 NOVEMBRE 2017 ORE 17.30
Si consiglia prenotazione

Pasquino è la più celebre statua parlante di Roma, divenuta figura caratteristica della città fra il XVI ed il XIX secolo.
Ai piedi della statua, ma più spesso al collo, si appendevano nella notte fogli contenenti satire in versi, dirette a pungere anonimamente i personaggi pubblici più importanti. Erano le cosiddette “pasquinate”, dalle quali emergeva, non senza un certo spirito di sfida, il malumore popolare nei confronti del potere e l’avversione alla corruzione ed all’arroganza dei suoi rappresentanti.

 ——–

MOSTRA FOTOGRAFICA
presso teatro Furio Camillo
B A T T I T I  2 0 1 7
La mostra fotografica
a cura di Marika Rizzo

Vernissage Giovedi 9 novembre ore 19.30

Il Teatro Furio Camillo ospiterà per il quinto anno consecutivo BATTITI una rassegna di teatro di contaminazione, frutto dell’incontro tra le più alte tecniche circensi ed il lavoro d’attore.

Dal 09 novembre al 03 dicembre 2017 la rassegna accoglierà spettacoli di compagnie, italiane ed estere, che utilizzano tecniche circensi differenti, raccontando una nuova realtà scenica contemporanea.

Anche quest’anno, Il CsfAdams espone la mostra fotografica con le immagini prodotte durante gli spettacoli e le prove degli artisti in concorso.

Gli autori delle immagini di quest’anno sono gli ex allievi del corso di fotografia di scena : Gaia Adducchio, Franco Gerino, Alessandro Fiaschetti, Flavia Foglietta e Carola Graziani.

si terrà nel foyer del teatro Furio Camillo
Via Camilla 44 Roma

 ——–

 

TAVOLA ROTONDA
In occasione della mostra di fotografia e arte
’77 una storia di quarant’anni fa nei lavori di Tano D’Amico e Pablo Echaurren

 

presso  la sala conferenza del
museo di Roma in Trastevere

Si terrà la Tavola rotonda
L’immagine, il segno e la parola nel movimento del ’77

12 novembre 2017  ore 16,00

 con la partecipazione di: Tano D’Amico, Giorgio De Finis, Giuseppe Dierna, Pablo Echaurren, Diego Mormorio, Raffaella Perna, Kevin Repp, Claudia Salaris, moderatore Gabriele Agostini

… si racconta che durante gli scontri con la polizia seguiti all’omicidio di Francesco Lo Russo a Bologna qualcuno suonasse un pianoforte a coda dietro le barricate in via Zamboni.
Le note erano quelle di Chicago di Graham Nash o forse si trattava dei Notturni di Fryderyk Chopin …

Segue visita guidata alla mostra  a cura di Gabriele Agostini
Si consiglia prenotazione (csfadams@tiscali.it)

338/5785977 – 06.5344428

Piazza Sant’Egidio 1/b – 00153 Roma

 ——–

PRESENTAZIONE FESTIVAL
presso sede CsfAdams

EMERGING TALENTS 2017
martedi 16 novembre ore 19,00
Arianna Catania e Sarah Carlet
presenteranno il festival Emergin Talents  che si terrà al museo Macro Testaccio nel mese di dicembre.

Emerging Talents è un progetto curatoriale, nato nel 2014, che promuove e presenta il lavoro di fotografi emergenti attraverso mostre, proiezioni e incontri. Autori provenienti da ogni parte del mondo, i cui lavori fotografici hanno ricevuto importanti riconoscimenti internazionali e sono stati esposti in tutto il mondo, ma non sono mai stati esposti o presentati in Italia.
Gli autori e i progetti sono selezionati dalle curatrici di Emerging Talents, Sarah Carlet e Arianna Catania, o in collaborazione con diversi festival internazionali che riservano un’attenzione particolare ai giovani talenti della fotografia contemporanea.
Per le prime tre edizioni il progetto è stato presentato durante il Festival Internazionale di Fotografia di Roma. Quest’anno è una manifestazione indipendente, organizzata dall’Associazione Culturale PhotoTales, in collaborazione con il Comune di Roma, con numerosi partner e con sei festival di fotografia (Fotografia Europea- Reggio Emilia, Format- Derby, DOCfield Barcellona, Circulations- Parigi, Organ Vida- Zagabria, Fotofestiwal- Lodz).

Annunci