BANDO PER RESIDENZA D’ARTISTA AL CSFADAMS

BANDO NAZIONALE PER RESIDENZA D’ARTISTA

2016/2017

 

Da anni il Centro Sperimentale di Fotografia Adams è riconosciuto nel vasto panorama delle scuole italiane come uno dei poli di eccellenza nella preparazione alla professione di fotografo.

L’alto livello di qualità, esperienza e competenza del corpo docenti, i programmi didattici sempre aggiornati e attenti all’evoluzione della professione e del sapere fotografico, la presenza di moduli integrativi che consentono percorsi di formazione personalizzati e l’uso di tecnologie d’avanguardia costituiscono la garanzia per un apprendimento di sicuro successo e di alto profilo.

La residenza ha lo scopo di mettere gli allievi e i frequentatori del CsfAdams in stretto contatto con artisti e creativi, al fine di stimolare la creatività e la cooperazione.

A tale proposito il Centro Sperimentale di Fotografia mette a disposizione per artisti fotografi il loft per la realizzazione di un progetto fotografico a lungo termine.

La durata della residenza è subordinata al tipo di progetto che si vuole realizzare, alle disponibilità dei luoghi che occorrono e alle persone addette all’assistenza dell’artista.

Il residente avrà a disposizione l’utilizzo degli spazi del CsfAdams  e l’assistenza tecnico/pratica  dei collaboratori

(spese materiali, modelli, carta fotografica in bianco e nero sono a carico del residente)

La residenza si svolgerà comunque a partire dal mese di ottobre 2016 (salvo diverse disposizioni secondo interessi e presentazioni progetti)

 

OBIETTIVI DELLA RESIDENZA

  • Realizzare un progetto a lungo termine con la finalità promozionale internazionale
  • Mettere in contatto l’artista con i frequentatori della scuola e gli studenti del centro.
  • Creare le condizioni per la collaborazione interna e offrire occasioni di confronto e scambio di esperienze culturali e professionali.

DESTINATARI

Aperto a tutti gli artisti anche stranieri che vogliono realizzare un progetto artistico valido e possibile.

 

MODALITA’ DI PARTECIPAZIONE

La partecipazione è gratuita e aperta a tutti.

Scadenza entro il 16 settembre 2016

 

DOCUMENTI RICHIESTI:

  •   Scheda di candidatura compilata e firmata
  •   Fotocopia di documento di identità valido
  •   Sintesi del progetto che si vuole realizzare
  • Dettagli sulle necessità per il proseguimento e/o la realizzazione del progetto                    relativamente a materiali, spazi occorrenti per la realizzazione
  •   Curriculum vitae artistico ed eventuali link a un website di presentazione personale
  •   Presentazione portfolio fotografico anche digitale
  •   Eventuali liberatorie

 

Per partecipare inviare il materiale via mail a concorsi.csfadams@gmail.com specificando nell’oggetto: residenza d’artista 2016

Le immagini e i pdf dei documenti possono anche essere inviati con servizi di trasferimento file entro e non oltre le ore 12,00 del 16 settembre 2016.

Tutto il materiale rimane di proprietà del candidato.

 

CONDIZIONI PER IL SELEZIONATO

All’artista sarà garantito l’utilizzo dello spazio, dell’attrezzatura in studio e l’assistenza tecnica necessaria. In caso di danni l’artista sarà responsabile degli spazi e dell’attrezzatura utilizzati.

All’artista sarà chiesto di collaborare con relazioni programmate, nella spiegazione e nella discussione del suo lavoro con gli studenti e partecipanti del Centro Sperimentale di Fotografia.

All’artista sarà chiesto di pubblicare e comunicare ciclicamente i risultati del suo lavoro.

All’artista sarà garantita l’assistenza di segreteria per la realizzazione e partecipazione ad eventuali festival e/o premi fotografici.

Ogni candidato dovrà impegnarsi ad avere un comportamento idoneo, coerente e collaborativo.

Sarà richiesta elasticità negli orari e nei giorni di lavoro.

Il Centro Sperimentale di Fotografia è aperto a tutti e anche durante la residenza manterrà il suo impegno costante verso tutti gli associati.

bando-residenza

iscrizione_bando_di_residenza

 

 

 

 

 

 

Annunci