CascinafarsettiArt 2015 – il concorso

CascinafarsettiArt  2015 settima edizione 

IL CONCORSO FOTOGRAFICO IN SCADENZA IL 3 GIUGNO! 

partecipazione gratuita

cascinafarsettiart15

www.cascinafarsettiart.it 

I Sud della nostra vita 

Giunge alla settima edizione, Cascina Farsetti Art, evento organizzato dal CSF adams per la promozione della cultura dell’immagine fotografica e non solo presso gli spazi della cascina all’interno di Villa Pamphilj (Roma).

Così come l’edizione passata, anche quest’anno verrà dato spazio alle nuove leve della fotografia, allievi, autori emergenti con  grandi eccezioni legati ai nomi più conosciuti.

E così come le passate edizioni, un tema sarà il filo rosso di tutta la manifestazione.

Il reporter Tano DAmico ha voluto regalare non solo un titolo, ma anche dei pensieri a quello legati:

I Sud della nostra vita. “ Sud è quel groviglio di macchie e di linee che trova quiete solo nelle immagini. Sud è la bellezza assoluta e solidale cercata da Tina Modotti. Sud sono le pietre che nelle fotografie di Eugene Smith diventano il villaggio da cui tutti noi veniamo” Tano D’Amico

Si tratta di un ritorno all’immagine come portatrice di sensazioni calde e familiari: ognuno di noi porta dentro il proprio Sud, sia esso polveroso, compatto, bellissimo e angosciante. Il tema, di sua natura effimero come quello di un ricordo sbiadito di note che riecheggiano da lontano, basa la sua forza sul concetto che la fotografia non è descrizione: anche il reportage non può essere immagine del “pacchetto”, ma del contenuto. Sarà come trovarsi davanti ad una scatola cinese, al quale interno ce n’è un’altra e un’altra ancora. Ognuna di esse conterrà un Sud ancora più Sud, metafora di ciò che, avvicinandoci alle nostre origini, siamo.

I giurati: Tano D’amico (fotografo); Michele Corleone (fotografo/gallerista), Luisa Briganti (direttore CsfAdams), Marika Rizzo (docente CsfAdams)

scarica il regolamento di partecipazione

scarica il modulo di iscrizione 

Annunci