Terra project 4 un libro di fotografie e racconti

terraproject

 

 

 

4 è un progetto di ricerca collettiva del gruppo di fotografi Terra Project e dello scrittore Wu Ming 2. Il libro raccoglie le immagini che rappresentano i quattro elementi – aria, acqua, terra, fuoco – e li trasforma in “pretesti” per leggere il paesaggio italiano.

Il progetto è frutto di una pratica collettiva sia nella scelta che nella proposta. Terra Project,  gruppo nato nel 2006 e composto dai fotografi Michele Borzoni, Simone Donati, Pietro Paolini, Rocco Rorandelli e coordinato da Anna Iuzzolini, ha proposto fotografie di diversi autori, scattate in diverse situazioni e in vari periodi. L’approccio fotografico del collettivo, come in un diario di viaggio di gruppo, è documentario: raccoglie vedute naturali e paesaggi legati all’uomo, immagini di periferie e città, angoli particolari e personaggi incontrati, lasciando però a chi guarda la possibilità di interpretare e immaginare. I testi non sono semplici didascalie alle fotografie, ma storie che suggeriscono interpretazioni e pensieri sull’immaginario collettivo legato al territorio italiano.

Rocco Rorandelli  è da oltre 6 anni uno degli insegnanti del CsfAdams: si occupa del corso di reportage e del Master di reportage , in estate tiene corsi di reportage e di foto editing in lingua inglese

Venerdi 8 maggio presso Officine Fotografiche sarà possibile visitare la mostra fotografica e la presentazione del libro 4 .

Lunedi 11 maggio presso il CsfAdams Rocco sarà l’insegnante che terrà la lezione aperta del corso di reportage.

Lezioni aperte al CsfAdams

 

Annunci