Aracne – seconda edizione –

aracne

anificio e l’Associazione culturale Mercoledì da Leoni presentano

ARACNE- ARTI PER LA CITTA’ – 2a EDIZIONE
Concorso di fotografia, pittura, scultura/installazione

Concorso dal 21 gennaio al 19 giugno 2015
BANDO DI CONCORSO aperto dal 19 dicembre 2014 al 15 gennaio 2015

Il Lanificio e l’Associazione culturale Mercoledì da Leoni presentano la seconda edizione di Aracne – Arti per la città, il contest di arti visive (pittura, scultura/installazione, fotografia) rivolto ad artisti e creativi – anche non professionisti, che attraverso il coinvolgimento diretto del pubblico, del settore accademico, di soggetti privati e di istituzioni estere, stimola la crescita di un nuovo patrimonio artistico cittadino e trasforma inaspettati spazi di rappresentanza diplomatica  in ambienti espositivi.

L’iscrizione al concorso è aperta da venerdì 19 dicembre 2014 fino alle ore 18.00 di giovedì 15 gennaio 2015 e avrà luogo da mercoledì 21 gennaio a venerdì 19 giugno 2015.

Aracne usa la metafora mitologica della tela sottile, resistente e creatrice e la reinterpreta sotto la forma di un concorso che è una piattaforma di dialogo tra artisti, opere, cittadini e istituzioni, e allo stesso tempo si pone come una moderna declinazione della “mostra” in un contesto – temporale e spaziale – non proprio.

Alla prima edizione del concorso, svoltasi negli spazi del Lanificio di via di Pietralata a Roma tra gennaio e giugno 2015, hanno risposto al bando circa 130 artisti e sono stati selezionati per gli Open Expo – le fasi finali del concorso – 27 fotografi, 11 scultori, 29 pittori. La prima edizione è stata patrocinata per intero dal Comune di Roma; i Municipi I, II, III, IV, V hanno patrocinato le 5 sfide mensili, proponendo temi ogni volta diversi e mettendo in palio allestimenti pubblici temporanei o permanenti in spazi di pertinenza.

La seconda edizione del concorso mantiene lo spirito di proposta artistica collettiva e punta a spostare oltre i confini nazionali il baricentro della propria rete, coinvolgendo anche ambasciate e istituzioni estere presenti a Roma. Durante il concorso saranno rese note le ambasciate che patrocineranno di volta in volta le singole sfide, e metteranno in palio allestimenti temporanei nelle proprie sedi di rappresentanza o di esposizione.

SCARICA IL BANDO| SCARICA IL MODULO DI PARTECIPAZIONE | LEGGI IL COMUNICATO STAMPA

Annunci

Commenti

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...