Presentazione corso di Ritratto e di Fotografia di scena

24 lezioni di due ore cad ( 50 ore circa incluse sedute di scatto in esterno)

Giovedi 20.30 -22.30 (turno unico max 15 persone)

Scarica il programma del corso

http://www.csfadams.it/corsi-di-fotografia/corso-di-ritratto-fotografico.html

Presentazione giovedi 8 novembre ore 20.30

 

Gli insegnanti:

 

Gabriele Agostini Gabriele Agostini, nasce a Roma nel 1958. Interrompe gli studi universitari per frequentare corsi e scuole di grafica pubblicitaria. Nel 1997, dopo anni di attività fotografica, è tra i fondatori del Centro Sperimentale di Fotografia. E’ docente presso lo stesso del modulo avanzato e del corso di operatore fotografo per la pubblicità. E’ ideatore e Direttore Artistico  della manifestazione culturale CascinafarsettiArt – fotografia e non solo Numerose  nel tempo le curatele di mostre fotografiche ed eventi artistici . Autore di testi e ricerche. Attualmente la prevalente attività professionale è rivolta alla fotografia dei Beni Culturali e dei cataloghi d’arte. E’ il curatore della rubrica “lo scaffale” nel Blog csfadams.

Marco di Meo fotografo professionista, creatore di immagini, art director, designer di interni, docente di fotografia presso il Centro Sperimentale di Fotografia Adams. Da sempre usa la propria macchina fotografica come un blocco di schizzi, Marco di Meo sperimenta la celluloide, tra le pieghe delle pellicole di argentico, spaziando dal grande al medio formato, padroneggiando le più sofisticate tecniche digitali, e post-producendo personalmente ogni proprio scatto, per ottenere quello che nella sua mente deve arrivare dall’occhio alla cornice.  Ha collaborato con DNA music e diverse riviste di settore, impressionando gli artisti con il suo occhio meccanico.. Vedere. Pensare. Agire. Scattare. In tempi stretti o con la sospensione necessaria a una riflessione, con la filosofia della pazienza e dell’attesa, del saper fissare quel momento unico, e con la soddisfazione di riuscire a fermare un ricordo. Il lavoro del vero fotografo va oltre la semplice applicazione tecnica, deve nascere da un’idea preordinata, dallo studio e dalla passione del saper osservare, per riuscire a creare immagini che sappiano narrare, nel tempo.

………………………………………………………………………………….

CORSO DI FOTOGRAFIA DI SCENA  (con Alessia Cerqua)

Un corso di fotografia sul campo per chi ha nozioni tecnico/pratico

12 lezioni di due ore cad

(escluse alcune uscite di scatto lunghe – concerti, spettacoli teatrali ecc).

Durata corso 3 mesi da novembre a febbraio

Giovedi  20.30 -22.30 (turno unico max 15 persone)

Scarica il programma del corso

http://www.csfadams.it/corsi-di-fotografia/corso-di-fotografia-di-scena.html

 

Presentazione corso: giovedi 8 novembre ore 20.30

 

 

L’insegnante

Alessia Cerqua. Nata a Roma, laureata in Architettura,inizia a fotografare per narrare la città, portando avanti parallelamente studi teorici sulla fotografia come strumento di partecipazione sociale e pratica dei luoghi, dando vita al progetto “Laboratorio sugli Immaginari Urbani” (www.immaginariurbani.it), un laboratorio di ricerca/azione su psicogeografia, percezione ed analisi visiva della città. Da tali esperienze nasceranno alcune pubblicazioni sull’utilizzo delle immagini fotografiche nella ricerca territoriale.

Dal 2007 lavora come fotografa professionista, rivolgendo i suoi interessi in particolare nel settore del reportage sociale e della fotografia di scena, collaborando con festival e compagnie di teatro e danza e rivolgendo il suo interesse in particolare ai teatri “off” del panorama europeo ed al teatro sperimentale e di avanguardia. (www.fotografiadiscena.org)

Dal 2009 porta avanti un progetto a lungo termine sugli animali in cattività, in collaborazione con la Lega Antivivisezione,i cui primi risultati hanno dato vita alle mostre “ZOO”, e “Second Life”.Collabora inoltre con le Università di Roma Sapienza e Roma Tre per l’ideazione e la conduzione di laboratori fotografici, e con enti pubblici ed ONG per la realizzazione di campagne fotografiche e reportage. Le sue foto sono state pubblicate su numerosi quotidiani e riviste di settore (Repubblica, Corriere della Sera, il Manifesto, il Tempo, Peace Reporter, Jazz it, Impronte / Lega Antivivisezione, Brava Casa, Carta, Witness Journal, AR – bimestrale ordine architetti Roma, Ambiente Italia, eccetera). Ha esposto in gallerie e festival internazionali di fotografia e collabora con agenzie internazionali. Le sue opere fanno parte di collezioni private italiane ed estere, ed è stata inserita nell’elenco delle principali fotografe donne, secondo il blog francese ”photographie au feminin” .

http://www.alessiacerqua.it/

 

Centro Sperimentale di Fotografia  Adams

Via Biagio Pallai 12

00151 Roma

Tel/fax 06/5344428

Mobile 338/5785977

Info csfadams@tiscali.it

www.csfadams.it

 

 

 

Annunci

Commenti

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...