I corsi di specializzazione del CsfAdams a cura di Viviana Gravano e Tano D’amico

CORSO DI STORIA SOCIALE DELL’IMMAGINE SOCIALE  con Tano D’amico

Per tutti un corso particolare di storia e fotografia con il maestro D’amico, una esperienza unica

16 lezioni di due ore cad (32 ore totali)

Durata corso 4 mesi da novembre a  febbraio

Mercoledi  19.00 -21.00 (turno unico max 15 persone) si consiglia prenotazione

Scarica il programma del corso

http://www.csfadams.it/corsi-di-fotografia/storia-sociale-dellimmagine-fotografica.html

Presentazione mercoledi 7 novembre ore 18.30

L’insegnante

Tano D’amico  Siciliano di nascita, si sposta a Roma nel 1967 nel clima della contestazione si accosta quasi per caso alla fotografia. Inizia una lunga collaborazione con lotta continua e con potere operaio. I primi reportage sono dedicati al sud, in Sicilia e in Sardegna. Ma viaggia anche all’estero per “il mondo” va nell’lrlanda dellal guerra civile, nella guerra dei colonelli in Grecia. Poi nella spagna franchista, in Portogallo durante la rivoluzione dei garofani, più volte in Palestina. Negli anni ottanta e novanta andrà in Somalia, Bosnia, Chiapas, Stati Uniti; Protagonista di numerose mostre fotografiche, D’amico è autore di molti libri: Con il cuore negli occhi” Palestina, Gli anni ribelli, Randagi, Espulsi, E’ il 77, Il Giubileo nero degli zingari.
Il suo sguardo si distingue subito da quello degli altri fotografi. Non gli interessano i fatti di cronaca quanto piuttosto le ragioni che li producono. Segue da vicino il movimento studentesco e operaio lungo tutto il suo percorso, attraversando per intero gli anni Settanta, con immagini che vanno – come dirà – “oltre il chichè della violenza”. E’ vicino agli operai, ai minatori, alle femministe. Fotografa le carceri, le caserme, i manicomi. Lavora anche con gli zingarim che cerca di raccontare più con immagini di gioia che con quelle della povertà e del dolore. D’Amico è il fotografo dei senza potere, dei vinti, di cui riesce a cogliere la bellezza umana del disagio sociale. Le sue immagini cercano di restituire dignità a coloro cui la dignità è stata tolta. Li rappresenta con complicità, simpatia, partecipazione, facendo del bianco e nero e dell’obiettivo 35 mm una precisa scelta stilistica.

…………………………………………………….

NOVITA’

CORSO  DI FOTOGRAFIA CONCETTUALE

I’LL BE YOUR MIRROR

Il ritratto tra ritratto e autoritratto

a cura di Viviana Gravano e Massimiliano di Franca

16 lezioni di due ore cad (32 ore di cui la metà di laboratorio)

durata corso 4 mesi da novembre a febbraio

consigliata la prenotazione

Mercoledi dalle 20,30 alle 22,30 (turno  unico max 15 persone)

Scarica il programma del corso sul nostro sito

http://www.csfadams.it/corsi-di-fotografia/ille-be-your-mirror-fotografia-tra-ritratto-e-atuoritratto.html

Presentazione: mercoledi 7 novembre ore 20.30

Gli insegnanti

Viviana Gravano vive tra Roma e Milano. È Curatrice di Arte Contemporanea e Professoressa di Storia dell’Arte presso l’Accademia delle Belle Arti di Brera di Milano e presso lo IED (Istituto Europeo del Design) di Roma. È Coordinatrice del Master In Curatore Museale e di Eventi dello IED di Roma e Direttore Culturale della scuola IED Moda Lab di Roma. Collabora e fa parte della Redazione della rivista “Art’O_Cultura e Politica delle arti sceniche”; è stata photo editor e editor della rivista “Gomorra – Territori e Cultura nelle Metropoli Contemporanee”; è stata vicedirettore della rivista “Avatar-Dislocazione tra Antropologia, Comunicazione e Arti Visive”. È direttore della rivista on line “roots§routes. Magazine trimestrale indipendente di Cultura Visuale” (www.roots-routes.org). Dal 2011 è Presidente di Routes Agency Cura of Contemporary Art. È stata direttore artistico di Nova Gallery e di  LopLop Gallery a Roma. È stata autrice del programma radiofonico L’occhio magico, prodotto RAI Radio3. Ha pubblicato numerosi saggi monografici e saggi in cataloghi, tra cui: L’Arte fotografica, Fotografi da tutto il mondo nelle collezioni italiane, Fondazione Italiana per la Fotografia, Palazzo Cesi, Acquasparta (TR), Carte Segrete, Roma 1996; L’immagine fotografica, Mimesis, Milano 1997; Crossing. Progetti fotografici di confine, Costa & Nolan, Milano 1998; Paesaggi attivi Saggio contro la contemplazione/L’attivismo paesaggistico nell’arte contemporanea, Costa&Nolan, Milano 2008.

 Massimiliano Di Franca è un artista e un curatore free lance. E’ laureato in Arti Visive (indirizzo Decorazione) presso l’Accademia di Belle Arti di Catania ed ha frequentato il Master di alta formazione in Curatore Museale e di Eventi Performativi presso lo IED (Istituto Europeo del Design) di Roma. Il master gli da la possibilità di percorre da dentro il confine che segna la fluida relazione artista-curatore. Dal 2006 fa parte del collettivo artistico “Fattidarte”, nato da un forte interesse rivolto all’arte contemporanea. Il collettivo realizza e progetta opere e interventi di public art. Il termine sociale e l’importanza del concetto di interazione sono due plus fondamentali che caratterizzano la ricerca e la filosofia del collettivo artistico. Insieme a “Fattidarte” partecipa a numerosi progetti artistici tra cui nel 2008, AGORAKAJSKENE ideato dall’Associazione Culturale Nanou presso l’Arboreto di Mondaino (RN), dove conduce una residenza artistica. Inoltre ha partecipato alle residenze per artisti Chambre de séjour avec vue a Saignon, in Francia e Rifrazioni Festival Internazionale di Arti Contemporanee, a cura dell’ Associazione Culturale Cercle, Anzio (RM). È stato membro fondatore del collettivo curatoriale Cur’Art – Emergenze Contemporanee. Dal 2011 è Socio Fondatore e membro del Consiglio Direttivo di Routes Agency Cura of Contemporary Art. Interessato da sempre allo studio dell’estetica urbana, progetta interventi all’interno di spazi non deputati all’arte. Coinvolto dagli aspetti teorici e pratici del binomio ibrido artista-curatore decide di continuare a studiarne le dinamiche che ne regolano i rapporti.

Centro Sperimentale di Fotografia  Adams

Via Biagio Pallai 12 – Roma

Tel/fax 06/5344428 – 338/5785977

www.csfadams.it  –  info csfadams@tiscali.it

Annunci

Commenti

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...