Presentazione libro: KEANOS & HADES di Dario Coletti

            KEANOS & HADES
di
DARIO COLETTI

Postfazione di Manuela Fugenzi ed. Postcart 2011
Dario Coletti con la sua macchina fotografica esplora il territorio del Sulcis Iglesiente, in Sardegna. Un territorio che più di altri può essere visto come punto di incontro tra più universi, perché aggiunge ad una dimensione quotidiana, esplicita e ordinaria, che si sviluppa in superficie, una seconda dimensione: sotterranea, misteriosa, insondabile, conosciuta solo in parte da pochi. Questa dimensione interna, che si sviluppa nelle profondità della terra e del mare genera due mestieri antichi e complessi come il lavoro di miniera e la mattanza.
Questa non è una fotografia predatoria, voyeuristica, qui il fotogramma non ferma la vita ma ne trattiene e, generosamente, ne restituisce una dignitosa e sensuale vitalità. (M. Fugenzi)
 Cascinafarsettiart 2012 presentarà il libro  KEANOS & HADES di  DARIO COLETTI
SABATO 6 OTTOBRE ALLE ORE  17,00
ingresso libero (consigliata prenotazione)
NOTA BIOGRAFICA
Dario Coletti (Roma, 1959), fotografo professionista dalla fine degli anni Ottanta, collabora stabilmente con testate giornalistiche, istituzioni e organizzazioni umanitarie italiane e internazionali. Attento alle tematiche sociali, negli ultimi anni approda a una fotografia di più ampio respiro approfondendo il rapporto tra fotografia e antropologia visiva e sperimentando altri linguaggi visivi come il film documentario. Alla professione affianca l’attività didattica ed è oggi vicedirettore dell’Istituto Superiore di Fotografia di Roma dove coordina il Master annuale di Fotogiornalismo. Le sue fotografie sono conservate in biblioteche e musei italiani, espone in Italia e all’estero. Nel 2008 ha ricevuto il premio Les Photographies de l’Annés 2008 dalla APPPF – Agence pour la Promotion de la Photographie Professionnelle en France, nel 2012 è vincitore del Premio Bastianelli, recentemente ha ricevuto con il lavoro Sea and Sardinia la menzione d’onore all’IPA – International Photography Awards. Tra le sue numerose pubblicazioni ha dedicato alla Sardegna Ispantos (2006), Gente di miniera (1999), Ammentos – feste popolari in Sardegna (1997), Terr’e miniera (1994) e il film documentario La scelta, uomini del buio (2007) sulla vita nelle miniere dell’iglesiente.
EDIZIONI POSTCART
via Faedis 8/10 00177 Roma Italy tel.fax +39 062591030 +39 0683088581www.postcart.com – info@postcart.com 

A Cascina Farsetti
via Leone XIII 75 (detta via Olimpica)
Roma
le indicazioni stradali li trovi anche sul sito
www.cascinafarsettiart.it

Annunci

Commenti

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...