workshop fotografico con Nikos Economopoulos

a cura di E.Motion Photoworkshop
in collaborazione con
Santarcangelo • 12 • 13 • 14 Festival Internazionale del Teatro in Piazza

Nel week end del 20-22 luglio, in occasione di Santarcangelo • 12 Festival Internazionale del Teatro in Piazza, il fotografo Nikos Economopoulos terrà un workshop su reportage ed editing.

L’insegnante, in una suggestiva location nelle campagne di Santarcangelo, condividerà la propria esperienza professionale con i partecipanti, mostrerà i progetti realizzati e li guiderà negli “scatti” del Festival e di Santarcangelo durante il week end.

I partecipanti potranno mostrare i loro lavori, confrontarsi, parlare di fotografia e di editing delle immagini con un fotografo della Magnum Photos, una delle più importanti agenzie fotografiche del mondo (www.magnumphotos.com).

Il workshop si svilupperà sul reportage degli eventi e della vita di Santarcangelo di sera, durante il Festival, e sulla modifica e selezione delle migliori foto il giorno successivo.
L’incontro permetterà ai partecipanti di migliorare il proprio ”occhio fotografico” e la capacità di raccontare una storia attraverso le immagini.

Evento realizzato in collaborazione con Santarcangelo • 12 • 13 • 14 Festival Internazionale del Teatro in Piazza.

Informazioni e iscrizioni
Il laboratorio intensivo avrà inizio venerdì 20 luglio alle 16.00 per terminare domenica 22 luglio alle 16.00 e sarà tenuto interamente in lingua italiana.
Per informazioni su location, costi e modalità d’iscrizione inviare una mail a :
e.motionphotoworkshop@gmail.com

Nikos Economopoulos

Nato in Grecia, nel 1953, dopo aver studiato legge in Italia, a Parma, lavora per molti anni come giornalista per quotidiani e periodici greci.

Inizia a fotografare nel 1979 e dal 1988 trasforma la sua passione per la fotografia in un rapporto professionale, tanto da abbandonare l’attività di giornalista per dedicarsi unicamente nei due anni successivi alla ripresa di immagini tra la Grecia e la Turchia.

Nel 1990 approda a MAGNUM e le sue fotografie iniziano ad apparire sui quotidiani e le riviste di tutto il mondo. Nello stesso anno comincia a scattare fotografie in Albania, Bulgaria, Romania ed ex Jugoslavia, indagando le tensioni territoriali, etniche e religiose dei paesi, così come la resistenza dei tradizionali riti sociali e religiosi. Questo lavoro gli è valso il premio Mother Jones nel 1992.

Diviene membro di MAGNUM nel 1994 quando completa il progetto sui Balcani che sarà pubblicato l’anno successivo a New York e ad Atene.

l suo lavoro in tutti questi anni è stato incentrato sui grandi avvenimenti e le trasformazioni geopolitiche che hanno caratterizzato la storia contemporanea, prestando particolare attenzione ai confini e alle migrazioni legali e non. Lavora in Macedonia, Albania, Turchia, Corsica, Grecia, Francia e Scozia. Dopo aver ripreso la fuga di massa degli albanesi dal Kosovo, ritorna a fotografare in Turchia, con l’intento di completare un progetto personale sul suo paese iniziato 15 anni la e nella cui realizzazione è tuttora impegnato.

Ha esposto le sue opere nelle più prestigiose istituzioni e gallerie europee.

 

Annunci

2 risposte a “workshop fotografico con Nikos Economopoulos

  1. Ciao csfadams.wordpress.com. Ho trovato il vostro sito web tramite Google durante la ricerca di una questione analoga, il tuo sito web arrivati ​​in su. Sembra buona. Ho segnalibro nel mio Google Bookmarks per tornare più tardi.

Commenti

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...