dal sito di Roberta Carlini a sostegno del manifesto!

 
I titoli del manifesto
 

Ho lavorato parecchi anni al manifesto, che oggi rischia di chiudere per (alcune) sue colpe contabili e per (molte di più) miopie di contabili (non parlo di politica, e lo faccio apposta). Qualche anno fa, quando già ero fuori dal giornale da un po’, il Centro sperimentale di fotografia Adams qui a Roma (complice il mio amico Rocco Rorandelli, fotoreporter in gamba) mi ha chiamato a fare una lezione sull’uso delle foto nelle prime pagine. E poiché è meglio parlare prima di quel che un po’ si conosce, l’ha fatta quasi tutta sulle copertine del manifesto, quelle che avevano occupato gran parte delle mie serate nei diciassette anni precedenti. Ho riassunto il compitino in slides. Le ripropongo qui, come micro-omaggio artigianale per questi giorni di passione del giornale. Non suoni come un obituary, ma come un piccolo assaggio di passato per decidere cosa portarsi nel futuro. Eccolo qua: Il titolo di copertina

http://www.robertacarlini.it/?p=423&sz=Articoli&cat=4

Commenti

