, Piombino: 1° edizione del “Social Photo Fest”, festival internazionale della fotografia sociale.

  Mission

25 maggio 2012 – 3 giugno 2012, Piombino: 1° edizione del “Social Photo Fest”, festival internazionale della fotografia sociale.

” Fotografare è porre sulla stessa linea di mira

la mente, gli occhi ed il cuore.

E’ un modo di vivere” (Henry Cartier-Bresson)

Raccontare, denunciare, aprire le coscienze tramite una immagine, un dettaglio: è questo che rende la fotografia sociale uno straordinario mezzo di comunicazione.

Il Social Photo Fest fa propria la lezione dei grandi del passato e si apre agli stimoli della quotidianità proponendo 10 giorni di mostre fotografiche, workshop ed eventi che porteranno nella nostra città artisti di fama internazionale coinvolgendo l’intera cittadinanza.

Due le declinazioni di fotografia sociale alla base della manifestazione: fotografia intesa come denuncia e riflessione e fotografia come terapia, come mezzo per dare voce a chi spesso viene dimenticato dalla nostra società.

Piombino diventa location ideale per un evento che fa delle tematiche socio-culturali il suo tratto distintivo: aperta al cambiamento ed alla conoscenza come soltanto le città di mare sanno essere, impreziosita da una piazza giudicata tra le più belle d’Europa e da luoghi di interesse storico unici nel loro genere, caratterizzata dalla realtà del grande stabilimento industriale. E proprio la dicotomia tra storicità e fabbrica, tra arte e macchina, tra chiusura ed apertura fanno sì che questa cittadina, con le sue bellezze ed i suoi contrasti, si presti come nessun’altra ad incarnarsi negli obbiettivi di questa manifestazione.

Il festival, i cui happening si terranno nei luoghi più suggestivi della Città, si svolgerà con il patrocinio dell’Amministrazione Comunale, dell’Assessorato alla Cultura, al Turismo ed alle Politiche Sociali.

 

“A cosa serve una grande profondità di campo

se non c’è un’adeguata profondità di sentimento?”

(Eugene Smith)

Tra le mostre: Fuoco amico a cura di Terra Project, una produzione Centro Sperimentale di Fotografia Adams

 

http://www.socialphotofest.eu/web2/index.php?option=com_content&view=frontpage&Itemid=1

 

Annunci

Commenti

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...