corso di giornalismo opendatajournalism

Agorà Digitale, l’Associazione di Giornalismo Investigativo e Radio Radicale organizzano il primo corso di alta formazione di Open Data Journalism,(www.opendatajournalism.it) con l’obiettivo di formare reporter e comunicatori in gradi di ottenere e accedere agli Open Data e utilizzare le tecniche del Data Journalism al fine di produrre reportage, analisi giornalistiche, dossier e infografiche.

La sempre maggiore disponibilità di dati richiede ai giornalisti e a quanti si occupano a vario titolo di comunicazione la capacità di divulgarli a un pubblico più vasto.

Per farlo sono necessarie nuove competenze che vanno dalle tecniche di visualizzazione alla statistica, dalle procedure e tecnologie per l’acquisizione di database alla loro corretta lettura e trattamento.

Il corso mira alla formazione di un nuovo profilo professionale in grado di rispondere a tutte le esigenze di un settore innovativo del panorama informativo in grande espansione in tutto il mondo.

Tra i docenti del corso vi sono i nomi di punta del giornalismo digitale e delle professionalità statistiche e informatiche tra cui: Simon Rogers, editor del Guardian data blog, Elena Egawhary della BBC News, Mario Tedeschini Lalli, vice-responsabile Innovazione e Sviluppo del Gruppo Editoriale L’Espresso, Gian Antonio Stella, editorialista del Corriere della Sera, Marco Lillo, giornalista di inchieste de il Fatto Quotidiano, Donato Speroni, insegnante di economia e statistica all’Istituto per la Formazione al Giornalismo di Urbino, Alberto Zuliano Ordinario della Sapienza di Roma e molti altri.

LUOGO E DURATA

I corsi si svolgeranno a Roma nel corso di più week end, tendenzialmente il venerdì pomeriggio e il sabato per l’intera giornata. Il corso partirà a fine febbraio e terminerà a luglio 2012.

OFFERTA FORMATIVA
L’offerta formativa si completa con un percorso di stage e/o project work da svolgersi presso alcune testate nazionali e locali.

I tre lavori che saranno giudicati migliori dal corpo docente saranno pubblicati da RadioRadicale.it sul sito Fai notizia e retribuiti al costo di 500 euro netti l’uno.

COSTI

Il costo dell’intero corso è 2.000 euro.PER GLI ISCRITTI ALLA SEGUENTE MAILING LIST SI APPLICA UNO SCONTO DEL 20%

Sconto del 50% per i primi 10 iscritti a questa newsletter che decideranno di iscriversi potranno usufruire sul costo totale del corso, del 20% sui singoli moduli, e del 10% sui singoli insegnamenti.
È possibili partecipare soltanto a singoli moduli formativi o anche singoli insegnamenti.

I moduli formativi sono:

Elaborazione e visualizzazione dei dati
Comprende i corsi Fogli di calcolo e giornalismo di precisione, Normalizzazione dei dati e  Infografiche e strumenti di visualizzazione dei dati, Scraperwiki e L’esperienza del  Guardian, per un totale di 52 ore
Costo: 900 euro

L’accesso alle banche dati e la lettura delle fonti statistiche e dei bilanci
Comprende i corsi di Come si leggono i bilanci e le leggi finanziarie, Accesso alle banche  dati societarie, Diritto e procedure di accesso ai dati pubblici, Licenze, proprietà intellettuale  dei dati, tutela della privacy, Come usare le fonti statistiche ufficiali e Come leggere le  statistiche senza cadere in trappola, per un totale di 54

Costo: 900 euro

I corsi possono anche essere seguiti singolarmente. In questo  caso i costi sono i seguenti:

Corsi di 6 ore: 150 euro
Corsi di 12 ore: 250 euro

Per informazioni e iscrizioni:

http://www.opendatajournalism.it


via spinoza 49
roma,  00100
Italy
http://app.streamsend.com/private/5zjpwecik8/XOX/vlcW8NC/unsubscribe/15263783

Annunci

Commenti

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...