DI COSA SONO FATTI I RICORDI – Tano D’amico –

Un libro da non perdere:

DI COSA SONO FATTI I RICORDI

– Tempo e luce di un fotografo di strada – di Tano D’amico

Non è una fotografia che può fare la verità. La verità non è una pallina da tennis che si intercetta. Non è un rigore che si para con vigoria e prontezza.   Non è una farlalla – anche se bellissima – che si può catturare con una retina. Non è un episodio di cronaca che si riprende con una macchina fotografica.

Non è qualcosa di inanimato,  non è uno degli elementi che compongono l’universo.  La verità non esiste in natura.  La verità debbono farla gli uomini.  La verità si fa.  Costa cara, ma è il frutto delle pene degli uomini .  La più bella creazione dell’uomo.

Fede e coraggio della verità.  Fede nel bisogno di verità,  nella sete di verità che coinvolge tutti gli uomini.  Fede nella verità anche se si è i soli a professarla.

” Sessantatrè articoli scritti con  stile lucido e poetico come  “personali lettere alla società” ;  permeati da un profondo senso critico verso le ingiustizie che da sempre colpiscono gli sconfitti, coloro che vivono ai margini della società e di cui si tenta di rimuovere il ricordo.

Di cosa sono fatti i ricordi: una riflessione personale sul segreto legame tra la fotografia e la testimonianza.  Il tempo e la luce sono la cifra dei ricordi del fotogiornalista Tano D’amico.  Ricordi più forti della memoria, in cui il tempo finisce e si ferma per sempre.  La luce diventa bianca, cruda, come quella dei vecchi lampi a polvere di magnesio, diventa un vento che scopre i volti.

Questa stessa luce fa capolino, come un arcobaleno nel taschino del reporter, e con le sessantatrè foto che accompagnano i testi, Tano D’amico, fotografo di strada, traccia una linea di speranza che lancia la mondo come zattera di salvataggio.

collana postwords.

Tano insegna nel corso di Storia Sociale del reportage, la presentazione di questo corso avverrà domani 19 ottobre alle ore 19.00

Vi aspettiamo (si consiglia prenotazione)

Annunci

Commenti

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...