OCCHI ROSSI FESTIVAL

alla sua terza edizione.

OcchiRossi Festival nasce dalla volontà di proporre alla città una manifestazione che riesca ad intrecciare libertà e facilità di partecipazione, con la possibilità di produrre ed esporre una mostra. Il progetto offre spazi e visibilità a chiunque voglia, tramite la fotografia, dare forma ad una esigenza comunicativa ed espressiva.

Per questa ragione gli spazi del festival sono condivisi ed aperti a tutti senza che venga fatta alcun tipo di selezione o classificazione.

A chi partecipa al festival è chiesto di condividere concretamente questa attitudine facendosi parte attiva nella ricerca di altri e nuovi spazi espositivi per aumentare le possibilità di espressione a favore di una comunicazione libera e indipendente.

OcchiRossi Festival

http://occhirossifestival.org

Quest’anno fanno parte del team anche gli insegnanti del Csfadams:
Alessia Cerqua e Rocco Rorandelli 

Con mostre fotografiche e workshop 

TerraProject Photographers e’ un collettivo italiano di fotografia documentaria fondato nel 2006 a Firenze. 

I membri di TerraProject sono quattro: Michele Borzoni, Simone Donati, Pietro Paolini e Rocco Rorandelli. Ciascuno proveniente da background diversi, i fotografi del collettivo si complementano a vicenda nei vari aspetti del lavoro fotografico, dalla progettazione alla distribuzione.

TerraProject si propone come strumento di promozione dei suoi membri e dei loro lavori personali, come luogo di confronto e crescita collettiva. La sperimentazione di nuove strutture narrative nell’ambito della fotografia TerraProject Photographers e’ un collettivo italiano di fotografia documentaria fondato nel 2006 a Firenze.

I membri di TerraProject sono quattro: Michele Borzoni, Simone Donati, Pietro Paolini e Rocco Rorandelli. Ciascuno proveniente da background diversi, i fotografi del collettivo si complementano a vicenda nei vari aspetti del lavoro fotografico, dalla progettazione alla distribuzione.

Sabat0 2 luglio ore 16.30 (cattedrale – area mostre)

 

 Workshop   Reportage urbano e sociale, a cura di Alessia Cerqua

Sabato 23 luglio ore 09/18.30

“Conoscenza base di tecnica fotografica (è consigliato portare un notebook per l’editing delle immagini).Breve descrizione:Il workshop è rivolto a chi voglia indirizzare la propria sensibilità fotografica verso la rappresentazione della città contemporanea e delle dinamiche di trasformazione del suo tessuto urbano e sociale. Architetture, piazze, giardini, strade, saranno raffigurati cercando di metterne in risalto le caratteristiche scenografiche ed architettoniche, ma anche le relazioni che si vengono a creare tra questi spazi e le persone che nei vari modi, li abitano. 

Il laboratorio si articola in una prima introduzione teorica sul reportage sociale ed urbano, e quindi una parte pratica che prevede riprese fotografiche, ed una fase conclusiva finalizzata alla realizzazione di un portfolio personale.

Ogni partecipante (individualmente o in gruppi di lavoro ristretti) individuerà, insieme al docente, un tema e/o contesto in cui svolgere la propria ricerca fotografica. In particolare, la metodologia utilizzata nella progettazione e realizzazione del lavoro è la seguente: elaborazione di una idea da comunicare che abbia per soggetto un contesto urbano (una piazza, un quartiere, una architettura, ecc.) e quanto gli ruota attorno; definizione di una breve traccia per la costruzione del reportage fotografico; esecuzione delle riprese fotografiche; lettura critica dei lavori presentati. Le immagini saranno quindi revisionate, con suggerimenti per eventuali correzioni degli scatti, e quindi selezionate per la costruzione di una narrazione collettiva degli spazi urbani.

Programma:

09.00/11.30 Seminario: il reportage urbano e sociale. strutturazione del racconto fotografico, raccolta del materiale, restituzione delle informazioni); Presentazione del lavoro da svolgere e di una struttura-tipo di progetto fotografico di reportage urbano e sociale. Discussione e proposta di temi di lavoro. Suddivisione dei partecipanti in gruppi di lavoro.

11,30/16,30 Shooting – uscita fotografica.

16.30/18.30 Lettura critica e selezione delle immagini realizzate durante il Workshop e realizzazione di un Portfolio personale per ogni partecipante.”

Consulta il programma sul sito.

Annunci

Commenti

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...