libro: GERDA TARO una fotografa rivoluzionaria nella Guerra Civile spagnola di Irme Schaber

GERDA TARO una fotografa rivoluzionaria nella Guerra civile spagnola

di Irme Schaber editore Derive approdi

Gerda Taro è morta all’età di 27 anni schiacciata da un carro armato durante la guerra civile spagnola. Era il  1937.  Fotografa reportersulla linea del fronte, fil al giorno dela sua morte ha rifornito le principali riviste dell’epoca di immagini sensazionali, spesso scattate insieme al fotografo ungherese Robert Capa che era all’epoca il suo compagno.

Gerda Taro fu la prima reporter donna a morire in un’azione di guerra mentre svolgeva il proprio lavoro. Negli anni a venire, il ricordo della sua opera sarebbe via via sbiadito, fino a scomparire dietro la clebere e incombrante figura del fotografo mondialmente noto come Robert Capa.

Il libro di Irme Schaber ripercorre la biografia tumultuosa di questa giovane donna dal fascino magnetico. Dalla sua educazione nella Germania pre-hitleriana alla fuga a  Parigi; dalla necessità di nascondere le proprie origini ebraiche all’ingresso nella comunità di esuli tedeschi in Francia; senza  tralasciare il racconto della sua formazione fotografica e delle numerose aventure sentimentali di una donna che non sembra essere stata contemporanea alla sua epoca.

ANche il suo schieramento a fiamco della Repubblica spagnola se, da un lato, riflette la strenua opposizione al fascismo – che avanza inosrabile in  tutta Europa – dall’altro, risponde a un desiderio di “emancipazione” innanzitutto personale. Perchè Gerda Taro è il ritratto  di una figura femminile, morta precocemente eccezionalmente e tragica.

Una biografia appassionante che riporta alla luce un personaggio straordinario, di incredibile vitalità e  precursore  di  un’affermazione femminile che,  storicamente, sarebbe avvenuta solo moltianni più tardi.

Annunci

Commenti

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...